Il Prof. Giuseppe Viale si è laureato all’Università di Milano nel 1976. Si è specializzato in Anatomia Patologica nel 1979, ed è ora professore ordinario di Anatomia Patologica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica presso l’Università degli Studi di Milano. È Direttore del Dipartimento di Anatomia Patologica e Medicina di Laboratorio presso l’Istituto Europeo di Oncologia a Milano dal 1994 ed è stato vicedirettore scientifico dell’Istituto nel 2010-14. Membro dal 1987, è stato eletto Fellow of the Royal College of Pathologists (FRCPath) nel 1997. Gli interessi scientifici del Professor Viale includono la valutazione di marcatori predittivi e prognostici nel
cancro della mammella, l’espressione anormale di oncogeni e geni oncosoppressori nelle neoplasie umane, i disordini nel controllo del ciclo cellulare e nell’apoptosi, ed il ruolo dell’angiogenesi nella progressione tumorale.
È responsabile del Central Pathology Office dell’International Breast Cancer Study Group (IBCSG) e del Pathology Board della Fondazione Michelangelo, nonché patologo di riferimento del Breast International Group (BIG).
È inoltre membro attivo di molte società, organizzazioni e comitati internazionali, tra cui il gruppo di lavoro del Joint Committee on Cancer (AJCC) per la classificazione TNM del carcinoma mammario, il comitato ASCO/CAP per i recettori ormonali e la valutazione di HER2 nel cancro della mammella , i Comitati direttivi per gli studi OLYMPIA, APHINITY e IMpassion 030, il gruppo di lavoro Paraffin-Embedded Tissue (FFPE) del Breast International Group (BIG) e del National Cancer Institute (NCI) e fa parte dello Steering Committee dell’ Early Breast Cancer Trialists’ Collaborative Group di Oxford. È anche membro fondatore dell’ International Sentinel Node Society.
Il Professor Viale è autore di 576 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e 36 capitoli di libri.
Giuseppe Viale