Giorgio Barba Navaretti è Professore Ordinario di Economia politica all’Università degli Studi di Milano, direttore scientifico del Centro Studi Luca d’Agliano e Distinguished Visiting Faculty a SciencesPo di Parigi. Si è laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi e ha conseguito il dottorato in Economia presso l’Università di Oxford. La sua attività di ricerca si concentra su temi di economia internazionale e dello sviluppo. Ha contribuito soprattutto alla letteratura sulle imprese multinazionali e sulla competitività di impresa e su questioni di politica economica internazionale.
È o è stato consulente di numerose organizzazioni internazionali come la Banca Centrale Europea, la Banca Mondiale, l’OCSE, la Commissione europea e di istituzioni pubbliche italiane come la Banca d’Italia e il Ministero degli Affari Esteri. Ha fatto parte della task force sulla politica industriale del Ministero dello Sviluppo Economico.
È amministratore non esecutivo di Aon Italia, CheckMab e Fideuram-Intesa San Paolo Private Banking.
Ricopre la carica di Presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto di Torino e dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (INGM) “Romeo ed Enrica Invernizzi” di Milano. Fa parte del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Unicredit, Fondazione Pesenti e Fondazione Agnelli.
I lavori di Giorgio Barba Navaretti sono pubblicati sulle principali riviste accademiche internazionali. Tra l’altro è autore con Anthony Venables del libro “Multinational firms in the World Economy” pubblicato da Princeton University Press (Le multinazionali nell’economia mondiale, Il Mulino) e “Made in Torino? Fiat Chrysler e il futuro dell’industria”, Il Mulino.
E’ editorialista per il Sole 24 Ore e Chief editor della rivista “European Economy. Banks Regulation and the Real Sector”.