Cecilia Valvo si è laureata in Biotecnologie Farmaceutiche (Università di Bologna 2005) e successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Cellulare, Molecolare e Industriale (Università di Bologna 2010).
Cecilia ha un’ottima esperienza nello sviluppo di terapie antitumorali a base di anticorpi acquisita lavorando in diverse realtà sia universitarie che di ricerca applicata tra cui Istituto Superiore di Sanità (Roma), Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma), LifeArc (precedentemente MRCT, Stevenage, UK).
Durante la sua carriera accademica Cecilia ha studiato e caratterizzato nuovi anticorpi monoclonali, e le relative proteine bersaglio, allo scopo di sviluppare nuovi marcatori molecolari e agenti terapeutici per la cura dei tumori solidi. In questi anni ha preso parte a diverse fasi dello sviluppo di anticorpi monoclonali partendo dalla generazione, selezione e caratterizzazione, fino alla validazione preclinica. Il suo lavoro è risultato nella collaborazione con LifeArc per supportare lo sviluppo di un anticorpo coniugato al farmaco (ADC) come agente terapeutico per il trattamento del tumore al colon. Nel 2018 Cecilia si è trasferita nel Regno Unito, dove ha lavorato per un periodo come ricercatore presso il Gruppo Bioterapeutico di LifeArc. In questo periodo è stata coinvolta nell’umanizzazione di anticorpi monoclonali e della successiva validazione in saggi funzionali.
A Gennaio 2020 Cecilia è entrata a far parte di Checkmab come esperta in biologia cellulare e molecolare per supportare la missione e gli obbiettivi della compagnia. Cecilia è responsabile della produzione, caratterizzazione e validazione di anticorpi monoclonali terapeutici.
Cecilia Valvo