Codice Etico
La Società si impegna a rispettare, nello svolgimento di tutte le proprie attività, le leggi internazionali, nazionali e regionali in vigore in Italia e in ciascun Paese nel quale i Destinatari (dipendenti-collaboratori) dovessero trovarsi a operare.
Nel rispetto del principio di legalità sopra enunciato la Società s’impegna a far sì che la propria attività sia volta al rispetto dei seguenti principi:
ONESTÀ: nei rapporti con gli ENTI FINANZIATORI e i Donors, tra i Destinatari e verso i Terzi, l’adesione e la concreta applicazione di quanto dichiarato nel presente Codice costituisce elemento essenziale della buona gestione aziendale.
TRASPARENZA: la Società impronta i rapporti di qualsiasi natura e verso qualsiasi stakeholder alla chiarezza delle intenzioni e all’assenza di volontà di occultamento, rispettando al contempo gli obblighi derivanti dalla normativa vigente in materia di trattamento dei dati riservati.
IMPARZIALITÀ: la Società basa i propri rapporti verso l’esterno sulla totale assenza di discriminazioni in merito a genere, condizione sociale, etnia di appartenenza, religione, convinzioni ideologiche e politiche.
VERIFICABILITÀ: tutte le attività della Società vengono adeguatamente registrate in maniera da consentire la verifica dei processi di decisione, autorizzazione e svolgimento.
PROFESSIONALITÀ E NETWORKING: la Società crede fermamente nella centrale importanza delle persone che vi operano e con cui opera, valorizzandone le specifiche professionalità attraverso l’aggiornamento continuo e favorendo a tutti i livelli, il costante confronto con la comunità scientifica.
VALORE SOCIALE DELLA RICERCA: la Società opera nella consapevolezza dell’impatto sociale derivante dallo svolgimento delle sue attività di ricerca, perseguendo come fine ultimo il miglioramento delle condizioni e della qualità di vita.