Federica Bianchi, si è laureata in scienze naturali presso l’Università di Pisa e successivamente ha conseguito il dottorato ricerca internazionale in biologia strutturale presso il centro di risonanze magnetiche (CERM) dell’università di Firenze in collaborazione con GSK di Siena.
Federica ha sviluppato una robusta esperienza in terapie anti-tumorali lavorando sia in organizzazioni di alto profilo come Dana Farber di Boston, GSK e Astrazeneca, sia in emergenti e innovative imprese. Esperienza, arricchita da formazione internazionale maturata in Italia, USA, Irelanda, UK e Singapore.
Durante la sua carriera si è specializzata nello sviluppo di terapie anti-tumorali con anticorpi monoclonali dall’ identificazione di nuovi candidati, sequenziamento, produzione e caratterizzazione in termini affinità, specificità per l ‘antigene, funzionalista, purezza, stabilità, risoluzione della struttura attraverso cristallografia e ingegnerizzazione fino alla validazione in ambito regolatorio CMC.
Inoltre, ha contribuito alla sviluppo di microfluidics device per l’ High throughput screening di cellule primarie per l’identificazione di nuovi anticorpi monoclonali e più marginalmente per terapie cellulari.
Da Dicembre 2024 Federica si è unita al team di Checkmab in qualità di biologa molecolare e cellulare a supporto dell’identificazione di nuovi anticorpi terapeutici.